Tempo di potare alla fattoria Riparo!

Sembra che il grande freddo sia passato, sebbene quest’inverno non sia stato mai veramente freddo e forse non sarebbe neanche il caso di lasciarsi andare a verità assolute, soprattutto con i cambiamenti climatici in atto in questi ultimi anni!

Potature RiparoIn ogni caso, aspettiamo con ansia la primavera! Ci prepariamo ad accogliere le numerose scuole che ci hanno chiamato per venirci a trovare (sono davvero tante!) e anche le persone che vorranno visitare i nostri animali in qualche domenica di sole, ma soprattutto non vediamo l’ora di vedere i segni della bella stagione sui nostri alberi, sui prati, nelle nostre aiuole.
In questo tempo di attesa stiamo potando gli alberi da frutto e gli ulivi. Di ulivi nel nostro terreno ce ne sono una ventina circa, ma sono davvero dei signori alberi, hanno tronchi con una circonferenza talmente grande che qualcuno di noi ha già assaporato la bellezza di un bel pisolino agreste, steso sui loro possenti ed accoglienti rami! Guardandoli viene in mente la definizione di Munari che chiamava gli alberi “esplosione lentissima di un seme”, sono delle vere e proprie esplosioni di rami e foglie! Non sono mai stati potati, la chioma è foltissima, così densa da non lasciar trapelare la luce all’interno, per questo motivo stiamo procedendo con la potatura e non vi nascondiamo che si tratta davvero di un’impresa!

Quel che sembra più difficile nel potare, ma di fatto anche nel coltivare, è che bisogna fare delle scelte che cambieranno in modo inequivocabile la crescita dell’albero o che pregiudicheranno il raccolto del prossimo anno, è un lavoro di responsabilità insomma e veder scomparire quelle fitte chiome fa un po’ effetto, a dire la verità, ma è anche vero che per alcuni alberi la scelta di non potare potrebbe condannarli a seccarsi definitivamente.
A onor del vero dobbiamo anche dire che non ce l’avremo mai fatta ad avventurarci nell’impresa senza l’aiuto di collaboratori instancabili, sempre pronti ad aiutarci nelle emergenze e nei lavori straordinari: soprattutto i nostri valorosi papà e anche alcuni dei nostri volenterosi amici, li ringraziamo veramente di cuore e speriamo che tutti gli sforzi servano presto a dare frutto!

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Privacy Policy
Riparo, Società Cooperativa Sociale Agricola
via Oratorio di Santa Rita, 2
00042 Anzio (RM)
Phone:+39 349 8104 479

Newsletter